Ein starkes Jahr 2025: Gemeinsam haben wir 400.000 Bälle gesammelt

Un anno straordinario: insieme abbiamo raccolto 400.000 palline

Che anno! Insieme a oltre 250 club, centri, tornei e giocatrici e giocatori impegnati, abbiamo raggiunto un traguardo importante: in tutta la Svizzera sono state raccolte 400.000 palline da tennis e da padel.

Questo dimostra che il tennis svizzero è sulla strada giusta verso un’economia circolare e uno sport più sostenibile. Ecco come vengono utilizzate le palline raccolte:

150.000 palline per il riciclo

Il nostro partner Renewaball nei Paesi Bassi ha ricevuto 150.000 palline. Qui, le palline usate vengono trasformate in nuovi prodotti – un ciclo chiuso che consente di conservare risorse e dimostra come il tennis possa diventare più sostenibile.

100.000 palline per i giovani

Circa 100.000 palline sono state donate gratuitamente a scuole di tennis e programmi giovanili in Polonia. In questo modo le palline hanno una seconda vita e i giovani giocatori possono allenarsi di più. Al termine dell’utilizzo, le palline vengono nuovamente raccolte da noi e riciclate.

150.000 palline in fase di selezione

Attualmente altre 150.000 palline sono in fase di selezione. Una parte verrà riciclata, mentre un’altra sarà destinata a progetti di upcycling, come pannelli fonoassorbenti o sneaker realizzate con palline da tennis usate. In questo momento stiamo testando diverse soluzioni per individuare le opzioni più sostenibili e utili.

Il nostro campione del riciclo: TC Frohberg

Un applauso speciale va al TC Frohberg. Il club di tennis di Stäfa ha raccolto ben 12.000 palline solo quest’anno. Ci inchiniamo davanti a questa prestazione eccezionale.

Grazie a tutti!

Questo successo appartiene ai club, ai centri, alle giocatrici e ai giocatori, ai partner e ai volontari. Insieme rendiamo il tennis sempre più sostenibile, passo dopo passo. Nel 2026 vogliamo fare ancora di più – e superare la soglia di 1 milione di palline. Ci state?